Misteri Storici › Cristoforo Colombo e la Scoperta dell'America

Cristoforo Colombo e la scoperta dell'America

Avete mai pensato che nella storia della Scoperta dell'America qualcosa non torna?

 

Allora, facciamo un riassunto della storia come la conosciamo: Cristoforo Colombo era convinto che si potesserò raggiungere le Indie viaggiando verso occidente (Buscar l'oriente per l'occidente). Cosa si sapeva delle Indie? Secondo Marco Polo (il Milione era la fonte principale di conoscenza sul Cipango) si trattava di un grande impero, governato da Kubilai Khan, abitato da gente colta.

I due punti in grassetto sono il motivo per cui ho dei dubbi sulla storia come viene narrata.

Cosa fece Colombo? Partì con tre navi viaggiando verso occidente e, dopo un viaggio lungo e difficile, raggiunse nuove terre (che secondo la Storia Ufficiale ritenne trattarsi del Cipango o delle Indie), sbarcò e prese possesso del territorio in nome dei sovrani di Spagna: praticamente, dopo aver aperto una nuova rotta, dichiarò guerra a quello che lui stesso riteneva un Grande Impero con tre misere navi: praticamente, un suicidio.

Poi, incontrò i nativi, e gli dette i doni che aveva portato con sè: perline e specchietti... Praticamente un dono adatto a un selvaggio, non certo a un popolo colto quale doveva essere quello delle Indie.

Inoltre, il premio per Colombo, stabilitò ancor prima di partire, era la nomina a Vicere delle terre scoperte: ma se l'obiettivo della missione era aprire una rotta commerciale con un paese evoluto, non sarebbe stato possibile nominare Vicere Cristoforo Colombo: se invece la missione era raggiungere una terra inesplorata, abitata da selvaggi (e quindi non le Indie o il Cipango), allora tutto torna: la conquista di nuove terre, la nomina a Vicere per Colombo, e i doni per i selvaggi. Colombo doveva già sapere dove stava andando, e cosa avrebbe trovato.

<!-- Inserisci questo tag nell'intestazione

o appena prima del tag di chiusura

-->

 

<!-- Inserisci questo tag nel punto in cui vuoi che venga visualizzato il pulsante +1 -->

<!-- Histats.com START (standard)-->

<!-- Histats.com END -->

free counters