Misteri Archeologici › Le Linee di Nazca

LINEE DI NAZCA

 

Mappa di NazcaL'altopiano di Nazca, un arido deserto sito nel Perù meridionale, contiene una delle opere più incredibili mai realizzate dall'uomo.

La storia del mistero delle Linee di Nazca inizia nel 1927, quando un pilota dell'aviazione peruviana che stava sorvolando la regione vide delle linee sul terreno. Tali linee proseguivano per chilometri, formando veri e propri disegni sul deserto peruviano, tecnicamente chiamati geoglifi, che potevano essere visti solamente dal cielo.

Vi sono, sull'altopiano di Nazca, più di 13.000 linee, che a loro volta formano 800 e più disegni. Questi geoglifi rappresentano anche animali locali, tra cui una lucertola lunga più di 180 metri, un condor, un colibrì e un enorme ragno lungo 45 metri.

Nel 1939 Paul Kosok, un archeologo statunitense, avviò uno studio accurato sul sito e sui geoglifi. Grazie alla sua ricerca, le linee vennero divise in tre categorie: Diritte, a Spirale e Geometriche. In queste ultime rientrano anche le figure rappresentanti animali o persone.

In base alle ricerche effettuate, le linee sono state realizzate dalla civiltà Nazca, che ha avuto il massimo del suo sviluppo tra il 300 a.C e il 500 d.C. Purtroppo una datazione precisa non è possibile con gli attuali mezzi a disposizione, dato che i test con il Carbonio 14 si sono rivelati inadatti. Per questo motivo, la datazione è stata effettuata mediante la comparazione tra i disegni raffigurati sull'altopiano e le ceramiche ritrovate nelle rovine di Cahuachi, città cerimoniale dei Nazca, ritrovata ai margini della Pampa.


Disegno di NazcaPer realizzare questa opera il popolo Nazca ha rimosso le pietre, contententi ossido di ferro, dal deserto, realizzando un contrasto con il terreno sottostante, più chiaro.

Inoltre il calore del deserto ha protetto i disegni dal vento che soffia sull'altopiano: il calore infatti genera una barriera di aria calda sopra i disegni, facendo si che il vento non li alteri.

Secondo Maria Reich, una illustre studiosa delle Linee di Nazca, gli antichi realizzatori di queste opere partivano da uno schizzo del disegno, facendo poi un ingrandimento mediante la realizzazione di un reticolo sul terreno formato da corde.

Ma come si potevano realizzare linee diritte lunghe chilometri, la più lunga delle quali misura addirittura 65 chilometri?

Inoltre, perchè realizzare un'opera simile, che sarebbe rimasta invisibile per coloro che l'avevano realizzata?

 

ALCUNI GEOGLIFI DI NAZCA

Nazca, RagnoIL RAGNO

Il primo geoglifo ad essere scoperto, il ragno è anche uno dei più famosi.

Apparentemente questa figura, dalla lunghezza di 45 metri, rappresenta un ragno “Ricinulei”, originario del cuore della foresta Amazzonica, che si trova a 1500 chilometri dall'altopiano. Questo insetto di piccole dimensioni, misura infatti solamente 6 millimetr, ha una caratteristica molto rara, avendo l'organo genitale separato dall'apparato riproduttivo. In questa specie di insetti sono i maschi a deporre le uova, mediante un'escrescenza appuntita che si trova sulla terza gamba. Il ragno di Nazca presenta questa strana caratteristica, ma c'è un mistero in questo. Tale escrescenza, nel Ricinulei, è visibile solamente mediante un microscopio, oggetto ovviamente non disponibile tra le popolazioni precolombiane.

Nazca, ScimmiaLA SCIMMIA

Questo geoglifo, scoperto da Maria Reiche nel 1954 e da essa ritenuto essere una rappresentazione dell'Orsa Maggiore secondo i creatori del geoglifo, rappresenta una scimmia con la coda a spirale, dalle ragguardevoli dimensioni di 135 metri.

La scimmia, tra i Maya, era considerata un animale divino, associato all'acqua.

 

Nazca, AstronautaL'ASTRONAUTA

Questo geoglifo, lungo 30 metri, viene così chiamato a causa della curiosa forma della testa, simile ad un casco da astronatuta. Questa caratteristica l'ha resa una delle figure più famose.

Secondo Maria Reiche rappresenta uno sciamano o un sacerdote.

 

 

Nazca, ColibrìIL COLIBRI'

Questo stupendo geoglifo, lungo 94 metri e largo 66, rappresenta un colibrì.

Questi uccelli erano ritenuti messaggeri divini dalle antiche popolazioni della zona.

Delle altre vi lascio solamente una breve lista:

  • L'albero visibile dalla Torre Mirador, nelle vicinanze dell'autostrada Panamericana.

  • Le Ali / Le Conchiglie secondo l'interpretazione

  • L'alligatore purtroppo, questa figura è stata cancellata dall'incuria, ora ne rimangono solamente poche tracce

  • La Balena

  • Il Cane

  • Il Condor lungo 130 metri e largo 115.

  • L'Iguana

  • Il Lama

  • La Lucertola anche questa figura ha subito gravi danni, essendo stata tagliata in due dai lavori dell'autostrada Panamericana.

  • Le Mani anche queste visibile dalla Torre Mirador, ai bordi dell'autostrada Panamericana.

  • L'Orca Mitologica

  • Il Pappagallo

  • Il Pellicano un uccello enorme, lungo 300 metri e largo 54.

  • Il Serpente

  • La Spirale

  • La Stella

 

<!-- Inserisci questo tag nell'intestazione

o appena prima del tag di chiusura

-->

 

<!-- Inserisci questo tag nel punto in cui vuoi che venga visualizzato il pulsante +1 -->

<!-- Histats.com START (standard)-->

<!-- Histats.com END -->

free counters