Misteri Archeologici › Piramidi di Tanis

 

EGITTO, SCOPERTE NUOVE PIRAMIDI

25/5/2011

Tanis, Egitto.

Sarah Parcak, egittologa dell'Università dell'Alabama, assieme al suo team, ha effettuato un'incredibile scoperta in Egitto.

Esaminando centinaia di fotografie, scattate da satelliti in orbita a 700 Km di quota, i ricercatori hanno potuto individuare numerose rovine sepolte sotto la sabbia del deserto. Questo è stato possibile perchè gli antichi egizi costruivano i loro edifici con il fango essiccato, più denso della sabbia. Scansionando il terreno con gli infrarossi è stato quindi possibile identificare la differente densità del terreno, e individuare l'antico sito nei pressi di Tanis.

IL SITO

Foto satellitare di TanisLe foto satellitari mostrano i contorni di diciassette piramidi, di un migliaio di tombe e di circa tremila insediamenti.

Indiana Jones è roba vecchia, mi dispiace per Harrison Ford.” - Ha ironicamente commentato la Dottoressa Parcak - “Abbiamo lavorato per oltre un anno a questa ricerca e ho potuto vedere i dati man mano che uscivano fuori. Alla fine non riuscivo a credere che avessimo scoperto così tanti siti”.

I primi scavi confermano l'effettiva esistenza del sito: una delle abitazioni fotografate, risalente a tremila anni fa, è già stata dissotterrata, e le misure coincidevano quasi perfettamente con le immagini satellitari.

COMMENTI

Ecco un'altra conferma dell'utilità dell'archeologia satellitare.

Ricordo ai lettori che sul sito sono presenti altri riferimenti a scoperte effettuate mediante l'utilizzo di foto aeree o satellitari:

Piramidi di Visoko

Atlantide Ritrovata

Magari Paolo

<!-- Inserisci questo tag nell'intestazione

o appena prima del tag di chiusura

-->

 

<!-- Inserisci questo tag nel punto in cui vuoi che venga visualizzato il pulsante +1 -->

CONTATORE HISTATS MISTERO

<!-- Histats.com  START  (standard)-->

<!-- Histats.com  END  -->

BANDIERINE MISTERO

free counters