Misteri Archeologici › Piramidi di Visoko

Piramidi di Visoko

Avete mai sentito parlare di Visoko?

Si tratta di una citta della Bosnia Erzegovina, di circa 17000 abitanti, posta sulla strada che collega Sarajevo e Zenica.

Ed è qui che è stata fatta quella che potrebbe essere una delle più importanti scoperte archeologiche del secolo: in Europa si trovano delle piramidi! La piramide in questione, ribattezzata dallo scopritore (Semir Osmanagic) con il nome di "Piramide del Sole", è alta 220 metri e ha i lati lunghi 360 metri.

Com'è possibile che una piramide di queste dimensioni sia rimasta nascosta per migliaia di anni nel cuore dell'Europa? Semplice, la piramide è sepolta. Praticamente tutta la piramide si trova sotto uno strato di terra, su cui è anche cresciuta la vegetazione, rendendola apparentemente una collina, e nascondendola agli uomini.

Ecco a voi alcune foto della piramide:

Visoko 2.jpg

Visoko 3.jpg

 

 

 

 

 

 

Come potete vedere, ai piedi della piramide si trova la cittadina.

Gli scavi sono cominciati, e numerose prove dimostrano che la struttura non è naturale: si tratta invece di una piramide a gradoni, costruita con blocchi di arenaria, il cui ingresso si trova sulla cima.

Eccovi alcune foto (sempre reperibili da Internet):

Visoko 1.jpgVisoko 5.jpg

 

 

 

 

 

 

 

Purtroppo, non è possibile datare la pietra con il test del Carbonio 14, e quindi risulta problematico datare monumenti antichi.

Ma...

Questa piramide è sepolta, e gli elementi biologici presenti nel terreno possono essere datati!

E qui arriviamo al pezzo forte: secondo alcune datazioni effettuate sul terreno che ricopre la piramide, indicano un'età approssimativa di 12.000 anni! Se il test è esatto, queste piramidi potrebberò essere gli edifici più antichi conosciuti dall'uomo!

Ma chi, 12.000 anni fa, aveva le conoscenze necessarie a costruire delle piramidi? Dodicimila anni fa il mondo si trovava in un'era glaciale, e secondo le conoscenze storiche che abbiamo non esistevano civiltà: le prime furono quelle che si svilupparano nella mesopotamia.

Quindi, se veramente queste piramidi hanno dodicimila anni, questa sarebbe la prova che esistette un'altra civiltà precedente alla nostra, spazzata via da un cataclisma e successivamente dimenticata. Una civiltà ricordata da Platone nei suoi dialoghi...

<!-- Inserisci questo tag nell'intestazione

o appena prima del tag di chiusura

-->

 

<!-- Inserisci questo tag nel punto in cui vuoi che venga visualizzato il pulsante +1 -->

<!-- Histats.com START (standard)-->

<!-- Histats.com END -->

free counters