Spazio, ultima frontiera › Spirit e Opportunity

COSA FA FUNZIONARE I DUE ROVER?

 

RoverSpirit e Opportunity sono i due rover inviati a fotografare Marte.

Sono giunti sul pianeta rosso rispettivamente il 3 e il 24 gennaio del 2004, e furono progettati e costruiti per durare 90 giorni nell'atmosfera marziana. Questo perchè, secondo le stime della NASA, le tempeste di sabbia avrebbero dovuto sporcare i pannelli solari dei due robot, che si sarebbero quindi bloccati a causa della mancanza di energia. E questo è effettivamente successo. Ma...

Dopo che il robot rimaneva in panne per un po' di tempo, i pannelli solari tornavano nuovamente puliti, le batterie si ricaricavano, e il robot tornava a funzionare.

 

Nel giugno 2007 Opportunity si trovo in mezzo alla più terribile tempesta di sabbia marziana mai registrata, e i suoi pannelli vennero completamente ricoperti dalla polvere. I pannelli solari, progettati per produrre 700 Watt all'ora, contro un fabbisogno del robot di 180 Watt, videro la loro produzione ridotta a 50 Watt. Secondo i tecnici della NASA, questa era la fine del Rover. A fine giugno del 2007, il rover riprese nuovamente a funzionare, visto che i pannelli solari erano nuovamente, e senza spiegazioni, puliti.

 

L'8 novembre del 2008 la stessa cosa accadde a Spirit, che a differenza di quello che era stato programmato a fare non comunicò la situazione sulla Terra; inoltre stava eseguendo operazioni che non gli eran state ordinate, facendo ritenere un malfunzionamento. Nuovamente i pannelli si ripulirono, e Spirit riprese la sua missione come se nulla fosse accaduto.

 

Il 6 maggio del 2009 Spirit, che era al giorno 1899 della sua missione, attraversando un suolo molto morbido, si trovò con le ruote affossate nel terreno.

Nel giugno del 2009 Spirit arrivò a produrre 927 Watt all'ora.

 

Ad oggi Spirit non si può più muovere, e verrà utilizzato come piattaforma fissa di ricerca.

Opportunity prosegue invece il suo viaggio, con 6 anni di attività, circa 20 chilometri percorsi e 133.000 immagini inviate alla base.

 

La domanda sorge però spontanea: cosa ha ripulito i pannelli solari dei due Rover in questi sei anni? È davvero possibile che sia stato il vento? Non so a voi, ma la mia automobile non è MAI stata ripulita dalle giornate ventose. Per arrivare a produrre 927 Watt di energia (su una produzione stimata in progettazione di 700 Watt) nel giugno del 2009, i pannelli di Spirit dovevano essere splendenti come quando furono costruiti: il vento potrebbe effettivamente togliere un po' di polvere, ma non avrebbe mai potuto ripulirli completamente. Non dimentichiamoci che se il vento toglie della polvere da sopra i pannelli, contemporaneamente ne porta altra.

 

<!-- Inserisci questo tag nell'intestazione

o appena prima del tag di chiusura

-->

 

<!-- Inserisci questo tag nel punto in cui vuoi che venga visualizzato il pulsante +1 -->

<!-- Histats.com START (standard)-->

<!-- Histats.com END -->

free counters