Notizie Curiose › Esoscheletri nell'esercito americano

ESOSCHELETRI NELL'ESERCITO AMERICANO

 

La Raytheon, un'azienda specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di tecnologie militari avanzate, nei suoi laboratori di Salt Lake City, sta lavorando ad un “Esoscheletro” da combattimento che, indossato dai soldati, oltre ad aumentarne di circa 17 volte la forza fisica, fornirebbe agli stessi numerosi strumenti ad alta tecnologia per aumentarne l'efficienza in battaglia.

Tale esoscheletro, chiamato Exoskeleton Xos 2, è l'ultimo modello realizzato in una serie di progetti simili, che con questo hanno raggiunto l'eccellenza. Più leggero rispetto ai modelli precedenti, riesce quindi a muoversi più velocemente riducendo inoltre il consumo di energia, cosa che gli garantisce una maggiore autonomia operativa. Le sue capacità di movimento sono sufficentemente elastiche da permettere all'esoscheletro di sferrare un pugno o di calciare un pallone, e può muoversi ad una velocità di 5 chilometri orari.

 

Verrà realizzato in due modelli, la versione “completa” qui descritta e un'altra che, fornita delle sole gambe robotiche, permetterà di trasportare sul campo di battaglia carichi ingenti garantendo una notevole protezione ai soldati addetti al trasporto. L'esoscheletro è dotato di numerosi sensori e strumenti di comunicazione, che gli permettono di acuire le capacità di osservazione e di collegamento del pilota.

 

Al momento il prototipo è quasi pronto, i tecnici devono solamente più risolvere il problema energetico dello stesso. Difatti attualmente l'esoscheletro viene alimentato da un cavo, ma i tecnici stanno sviluppando una batteria che dovrebbe renderlo autonomo. La data dalla Raytheon per l'avviamento della produzione è il 2016.

 

Che posso dire di questo? A parte gli utilizzi bellici per cui è stato realizzato, sicuramente in futuro avrà anche utilizzi pacifici (almeno, lo spero), e potrà svolgere molte funzioni utili.

Una cosa è certa: la ricerca americana è troppo spesso incentrata sugli armamenti.

Preferisco le ricerche dei giapponesi...

 

 

FONTI

Apcom 30 settembre 2010

<!-- Inserisci questo tag nell'intestazione

o appena prima del tag di chiusura

-->

 

<!-- Inserisci questo tag nel punto in cui vuoi che venga visualizzato il pulsante +1 -->

<!-- Histats.com START (standard)-->

<!-- Histats.com END -->

free counters