Spazio, ultima frontiera

Ci sono più cose in cielo e in terra di quante non ne insegni la filosofia.

Spazio, l'ultima frontiera. Siamo soli nell'Universo?

Il Mistero non si limita al nostro pianeta, vi sono anche misteri tra le stelle. In questa sezione del sito mi occuperò proprio di questi misteri, cominciando dal nostro Sistema Solare. Come scoprirete consultando questa sezione, non c'è bisogno di andare lontano per trovare tracce di vita extraterrestre.

E parlando dello spazio profondo, eccovi un mistero riguardante una delle sonde Voyager.

Sempre parlando dello spazio profondo, allontaniamoci ulteriormente, fino a raggiungere una lontana stella chiamata Gliese. Secondo gli scienziati, nell'orbita di detta stella si trova un pianeta che potrebbe ospitare la vita!

MARTE, IL PIANETA ROSSO

Marte 1Marte, chiamato anche il Pianeta Rosso a causa della colorazione dovuta all'ossido di ferro che ricopre la sua superficie, è il quarto pianeta del sistema solare. Nonostante l'atmosfera rarefatta e le basse temperature superficiali, che oscillanto tra i -140°C e i 20°C, Marte è (tra i pianeti del sistema solare) quello che più somiglia alla Terra. L'inclinazione dell'asse e la durata del giorno sono simili, inoltre la sua conformazione geologica suggerisce che in un remoto passato il Pianeta Rosso potesse avere un'atmosfera diversa, adatta alla vita. Attualmente, la sua superficie è coperta di crateri. Ciò è dovuto al fatto che, a causa dell'atmosfera rarefatta, eventuali meteoriti colpiscono il pianeta senze essere distrutti dall'attrito nell'atmosfera del pianeta.

Tra le formazioni geologiche più importanti di Marte vi sono:

  • il Monte Olimpo (Olimpus Mons) un vulcano che, con i suoi 27 chilometri di altezza, è il più grande del sistema solare;

  • La Valles Marineris un canyon più grande dei canyon terrestri.

Superficie di MarteIl pianeta è desertico, ma nonostante questo il modulo Phoenix, il 31 luglio del 2008, ha scoperto tracce d'acqua congelata sul pianeta.

Attualmente vi sono tre satelliti nell'orbita del Pianeta Rosso: Mars Odissey, Mars Express e Mars Reconnaissance Orbiter. Inoltre il pianeta ha due satelliti naturali, chiamati Phobos e Deimos, che probabilemtne erano due asteroidi catturati dal campo gravitazionale di Marte. Un anno di Marte dura circa 687 giorni, mentre un giorno dura 24 ore e 39 minuti.

Questa è una veloce descrizione del pianeta Marte, che fin dall'antichità è stato associato al Dio della Guerra a causa della colorazione rossastra che permette di distinguerlo nel firmamento stellato. Non andrò oltre nella descrizione del pianeta, poiché io non mi occupo di Astronomia, ma di Misteri. E su Marte vi sono molti misteri di cui parlerò, nei prossimi giorni.

 

Ad esempio, che ne pensate dell'esistenza di un teschio su Marte?

Oppure, di scritte misteriose sulle rocce del pianeta rosso?

Oppure, un interessante mistero riguardante proprio i due Rover che lo stanno esplorando?

Perchè possa esserci stata (in passato) vita su Marte, era necessaria l'acqua. Ora nuove ricerche sembrano provare l'esistenza in un remoto passato di fiumi, laghi e addirittura un oceano su Marte.

 

 

LUNA

I giapponesi hanno due incredibili progetti per la Luna.

 

<!---->

<!-- Histats.com START (standard)-->

<!-- Histats.com END -->

free counters