Oopart › Una moneta troppo antica

UNA MONETA TROPPO ANTICA

 

Lawn Ridge, Contea di Marshall

Illinois

Agosto 1870

 

Questa storia iniziò con lo scavo di un pozzo, effettuato nell'agosto del 1870 da J. W. Moffit, mediante l'ausilio di una comune trivella elicoidale. Giunta ad una profondità di 35-40 metri, dopo che questa aveva perforato strati di argilla e calcare risalenti a oltre duecentomila anni fa, la trivella venne fatta risalire. Ripulendo la trivella, Moffit trovò sull'elica un oggetto di forma circolare, simile ad una moneta, fatta di rame.

In seguito, nel 1871, la moneta venne esaminata e autenticata da William E. Dubois, un membro della Smithsonian Institution.

 

Dieci anni più tardi, anche il Professor A. Winchell, citando una lettera di W. H. Wilmot, descrisse il ritrovamento di un oggetto simile ad una moneta. Wilmot indicava strati geologici leggermente differenti da quelli di Moffit, ma entrambi gli oggetti erano stati ritrovati durante lo scavo di un pozzo, e anche questo ad una profondità di 35 metri.

 

Mediante i dati forniti da Winchell, l'Istituto Geologico dello Stato dell'Illinois fornì l'età degli strati geologici indicati. Secondo l'istituto questi si sarebbero formati tra i 200.000 e i 400.000 anni fa, durante il Periodo Interglaciale Yarmouthiano.

 

Dubois, esaminando la moneta, la descrisse come un oggetto avente forma “poligonale e quasi rotonda”. Su entrambe le facce della moneta erano ritratte delle figure circondate da iscrizioni indecifrabili. Per finire, sempre secondo Dubois, quell'oggetto era differente da qualsiasi altra moneta mai ritrovata prima.

Basandosi sullo studio dell'oggetto, Dubois concluse che doveva essere stato passato sotto ad un laminatoio, e per sagomarla erano stati utilizzati cesoie e scalpello. Tutto questo presumeva quindi l'utilizzo di una vera e propria officina, cosa che sicuramente gli indiani d'America non possedevano in epoca storica.

 

Secondo Moffit nella contea di Whiteside, sempre in Illinois, furono ritrovati anche altri manufatti.

Ad una profondità di 36 metri trovarono “un grosso anello di rame, una specie di ghiera, simile a quelle utilizzate oggigiorno per le alberature delle navi... Trovarono anche qualcosa di simile ad una gaffa.”

Moffit riferì anche altri ritrovamenti, avvenuti a profondità inferiori, tra cui una specie di alabarda di ferro trovata all'interno di uno strato di argilla ad una profondità di dodici metri, condutture e terraglie trovate in vari luoghi, a profondità variabili tra i tre e i quindici metri.

 

Successivi studi dell'Istituto Geologico dell'Illinois, effettuati nel settembre del 1984, stabilì che l'età dei depositi della contea di Whiteside poteva essere molto variabile.

Stabilirono infatti che, ad una profondità di trentasei metri, si avevano depositi che risalivano solamente a 50.000 anni fa, e altri che risalivano addirittura al Siluriano, quindi vecchi di 410.000.000 di anni.

 

Se consideriamo che le monete più antiche ritrovate risalgono a meno di tremila anni fa, quell'oggetto era davvero una moneta? E se davvero era una moneta, chi l'ha coniata non meno di 50.000 anni or sono? Quale civiltà camminava in epoche remote in America?

 

Magari Paolo

 

Fonti: Archeologia Proibita di Michael A. Cremo e Richard L. Thompson

 

<!---->

<!-- Histats.com  START  (standard)-->

<!-- Histats.com  END  -->

free counters