Notizie Curiose › Viaggiatore Temporale nel 1940

UN VIAGGIATORE DEL TEMPO NEL 1940

Questo è un articolo diverso dai soliti che pubblico, e alla fine capirete il perchè...

 

Questo articolo parte da una fotografia, proveniente dall'ala virtuale di un museo canadese. Nella sezione storica, si trovano le “Community Memories” della cittadina di Gold Bridge, sita nella Columbia Britannica. Tale cittadina, nel novembre del 1940, fu colpita da un'alluvione, che distrusse il South Fort Bridge. Dopo tale evento, il ponte fu ovviamente ricostruito, e venne quindi inaugurato (presumibilmente nel 1941).

Durante l'inaugurazione venne scattata una foto, che potete vedere riprodotta qui sotto.

Viaggiatore Tempo 1940

 

 

Viaggiatore Tempo 1940 2L'elemento che a noi interessa di questa foto è il ragazzo che si può vedere sulla destra, e di cui vi inserisco un ingrandimento.

 

Faccio una doverosa premessa: questa foto è stata esaminata da esperti di fotografia (io non rientro nella categoria), che hanno escluso qualsiasi manomissione. In base alle perizie, la foto è autentica, ed è stata scattata negli anni 40.

Come potete vedere, il ragazzo ha un abbigliamento anomalo per l'epoca in cui la foto è stata scattata, si possono infatti vedere moderni occhiali da sole, una t-shirt stampata e una giacca. Inoltre, aguzzando la vista, si vede che impugna una piccola macchina fotografica.

Per chi ha dei dubbi riguardo l'eventuale modifica della foto con il computer, per inserire un ragazzo vestito in maniera moderna, vi invito a esaminare la ragazza che si trova sulla destra del ragazzo, e che ha lo sguardo puntato su di lui.

Secondo alcuni siti, tale foto potrebbe ritrarre qualcuno che, provenendo da un'epoca moderna, ha viaggiato indietro nel tempo. Sarà veramente un viaggiatore temporale?

 

 

IL MISTERO CHIARITO

Sebbene l'idea di un viaggiatore temporale fotografato negli anni 40 sia affascinante, purtroppo in questo caso non esiste nessun mistero.

Difatti, sebbene il ragazzo indossi un abbigliamento originale per l'epoca, ognuno degli oggetti che costituiscono il mistero era reperibile all'epoca in cui tale foto è stata scattata.

Nel film “Doppia Identità” di Billy Wilder, girato nel 1944, Barbara Stanwyck indossava (in una scena) un paio di occhiali da sole molto simili a quelli del nostro “viaggiatore temporale”.

La T-shirt stampata poteva anche essere un maglione universitario, che aveva quindi l'iniziale dell'università stampata sulla parte anteriore, e che era un capo d'abbigliamento diffuso all'epoca della fotografia.

Per quel che riguarda la macchina fotografica, la Kodak produceva macchine fotografiche compatte già all'inizio del ventesimo secolo.

 

PS: Mi è stato segnalato che il titolo del film di Billy Wilder, in italiano, è stato tradotto con "La fiamma del peccato".

 

 

 

<!-- Inserisci questo tag nell'intestazione

o appena prima del tag di chiusura

-->

 

<!-- Inserisci questo tag nel punto in cui vuoi che venga visualizzato il pulsante +1 -->

<!-- Histats.com START (standard)-->

<!-- Histats.com END -->

free counters