Spazio, ultima frontiera › Giapponesi sulla Luna

GIAPPONESI SULLA LUNA

 

Quando si tratta di tecnologia, i giapponesi sono più avanti degli altri, e ancora una volta lo hanno dimostrato.

In Giappone si stanno valutando due idee riguardanti il nostro satellite, idee che verranno probabilmente avviate in futuro.

 

La prima idea riguarda l'invio di robot umanoidi sulla Luna, robot che serviranno per costruire una base lunare. Tale progetto inizierà nel 2015 con l'invio sulla Luna di un rover umanoide, che inizierà a fare i rilevamenti necessari alla costruzione. Tale rilevamento sarà poi seguito dalla costruzione della base lunare che, secondo i calcoli della Waseda University, sarà ultimata nel 2020.

Tale base, secondo il professor Katsuhiko Shirai, verrà costruita vicino al polo sud lunare, e sarà alimentata da pannelli solari. Il costo di questo progetto si aggira sui 2,2 miliardi di dollari.

 

E ora arriva la seconda, un progetto decisamente più grandioso.

 

L'azienda giapponese Shimizu ha presentato un progetto che, se realizzato, fornirà energia illimitata a tutta la Terra. “Luna Ring”, questo il nome del progetto, prevede la realizzazione di un immensa centrale energetica solare, realizzata lungo l'intera circonferenza dell'equatore lunare, lungo 11.000 km. I pannelli verranno realizzati e piazzati da astronauti supportati da robot inviati allo scopo, e i materiali necessari alla costruzione verranno reperiti in loco. L'energia prodotta verrebbe poi trasferita sulla Terra mediante un'antenna dal diametro di 20 km, mediante microonde e raggi laser.

Secondo le stime l'energia prodotta da questa centrale energetica sarebbe sufficiente a coprire il 100% del fabbisogno energetico mondiale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il costo di questa centrale si aggira sui 21 miliardi di dollari, purtroppo i tempi di costruzione sono decisamente lunghi, vengono infatti stimati sui 100 anni di lavoro.

 

<!-- Inserisci questo tag nell'intestazione

o appena prima del tag di chiusura

-->

 

<!-- Inserisci questo tag nel punto in cui vuoi che venga visualizzato il pulsante +1 -->

<!-- Histats.com START (standard)-->

<!-- Histats.com END -->

free counters